EMANUELE SCIANNAMEA

Diplomato presso l’Atelier di Teatro Danza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Frequenta inoltre il M.A.S. di Milano.
La sua formazione abbraccia diverse tecniche della danza e del teatro contemporanei. Ha lavorato per il piccolo e grande schermo e per il teatro d’opera.
Interprete per Ismael Ivo, Susanna Beltrami, Alain Maratrat, Giorgio Marini, Avi Kaiser, Monica Casadei. Produce, in veste di videomaker, diversi documentari alcuni intrecciati con la ricerca coreografica.
Nel 2005 è co-fondatore della Compagnia Zerogrammi, un Organismo di Produzione della Danza, riconosciuto e sostenuto dalla Regione Piemonte e dal MIBACT/Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
I progetti realizzati, oltre 20 coproduzioni dal 2006 al 2017, frutto di collaborazioni nazionali e internazionali, hanno replicato in Italia e all’Estero e sono stati premiati in tutta l’Euroupa
Dal 2012 Zerogrammi è attiva presso la sua sede torinese, CASA LUFT, un centro di produzione dedicato alla creazione artistica e formazione professionale offrendo supporto ai processi creativi, produce ricchezza generata dal confronto, moltiplica strumenti utili allo sviluppo dell’idea artistica, amplia connessioni e opportunità di collaborazione in contesti nazionali e internazionali.